Blog, Eventi, Riflessioni

Il cibo come percorso spirituale

“Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

Profetiche, vere, essenziali. Con queste parole il grande Ippocrate gettava le basi su quelle che sarebbero state le scoperte scientifiche di 2.000 anni.

La nostra vita potrà cambiare radicalmente dal momento che comprenderemo che nutrirsi non significa semplicemente l’ingestione di cibo nell’organismo per farlo andare avanti alla “meno peggio”; nutrirsi significa piuttosto supportare attivamente il nostro benessere fisico, emozionale, sociale e spirituale con del cibo nutriente.

In questi anni di passione e di studi sulla nutrizione, ho imparato quanto nutrirsi significhi considerare un alimento a 360° poiché un cibo può considerarsi tale se, oltre alle proteine, vitamine, sali minerali ed ai vari principi nutritivi, ci fornisce energia: Vita.

Cibo vivo o cibo morto. Di quali alimenti voglio nutrirmi? di quali emozioni, sentimenti?

 

In quest’epoca dove con il web dilaga molta informazione (e purtroppo, a volte, disinformazione) è importante sviluppare uno spirito di discernimento, una profonda conoscenza di Sé e delle basi dalle quali partire.

Non esistono verità assolute, ma esistono dei principi linea che conoscendoli e sperimentandoli sui noi stessi, potranno essere la base per iniziare, o migliorare, un percorso che ci porterà a sperimentare la bellezza di questa vita in salute

“La salute non è tutto ma senza salute tutto è niente.”

Scriveva Arthur Schopenhauer. Iniziamo quindi ad uscire dagli schemi tradizionali per abbracciare una realtà più ampia fatta di salute, benessere e consapevolezza.

 Hai mai provato, semplicemente, ad iniziare ogni pasto con della verdura cruda di stagione? Per quanto semplice possa sembrare questa abitudine, ha un potere grandissimo di limitare l’attività infiammatoria che naturalmente, il nostro organismo, avvierà per far fronte alla digestione degli alimenti cotti (e spesso denaturati) che seguiranno.

Da appassionato e studente di Naturopatia, invito tutte le persone ad entrare in questo fantastico mondo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Come? Ci sono letture interessantissime quali, ad esempio, La Grande Via del Dott.Franco Berrino e del dott. Luigi Fontana, la visione del film documentario di Thomas Torelli Food ReLOVution , oppure i corsi di PsicoAlimentazione. Per chi volesse approfondire ulteriormente stiamo preparando con tanto entusiasmo a Vicenza, un appuntamento con la Dott.ssa Marilù Mengoni.

Grafica Pulsanti

Biologa Nutrizionista, Psicologa, Docente e formatrice, autrice di numerosi libri, intervistata nel meraviglioso Food ReLOVution di Thomas Torelli la dott.ssa Marilù Mengoni è una grande professionista che secondo noi può dare delle basi solide e concrete 🙂

Una giornata il 24 febbraio, o due giornate per chi vorrà approfondire con il secondo livello del 25 febbraio, che ci darà le basi nutrizionali per intraprendere poi un percorso di consapevolezza che partendo dall’ “alimentare” inevitabilmente beneficerà anche sullo spirito.

Un corso dove la psicologia incontra le basi dell’alimentazione nutrizione vegetale. Se vuoi saperne di più, clicca qui… fino al 15.02 per i nostri soci una sorpresa 😉

Grazie per aver letto questo articolo e sempre viva la reLOVution 🙂

Copertina I LIVELLO


ALTRI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA2018 02- Calendario