LUCA GONZATTO

foto

In questa vita mi hanno chiamato Luca Gonzatto e penso che per chiunque, sia più facile scrivere un libro che parlare di Sé stessi.

Sebbene mi piacerebbe l’idea di arrivare ad essere Anam ovvero, senza nome, per il momento posso dire di essere eretico per vocazione – eretico nel senso vero del termine dove “airetikos” deriva dal greco e significa “colui che sceglie da solo”. Il mio percorso iniziò quando, all’età di 17 anni, scoprì i reali costi etici, sociali ed ambientali dell’industria della carne. Da quel momento iniziò una lunga indagine che mi portò ad adottare uno spirito critico circa ogni questione della vita: l’alimentazione, la fede, il senso dell’esistenza.

Iniziò così un percorso che oltre a portarmi a scoprire remoti luoghi dell’essere, mi portò a fare la più grande scelta d’Amore: porre fine alla violenza attraverso alla non-violenza nel cibo, nel pensiero e nelle relazioni.

E’ così che nel 2004 inizierà l’attività di volontariato presso LAV VERONA.

Diplomato nel 2005 alla scuola superiore IPSSAR A. BERTI con il titolo di Chef Enogastronomo, mi sono subito trasferito a Londra dove, per quasi un anno ho lavorato come cameriere dedicandomi al contempo alla lettura ed all’esplorazione del Sé.

Questa esperienza è stata determinante per arrivare a capire che non potevo più essere una conseguenza di scelte fatte da altri.

Rientrato in Italia ho occupato vari lavori fino a quando, nel 2011 iniziò la carriera professionale presso l’Agenzia Generali Italia di San Bonifacio. Insieme al lavoro in Agenzia, il 2011 è stato determinante per un altro fatto: ho incontrato colei il cui sguardo mi disarmò: Laura, la mia compagna di vita.

Camboglia, Norvegia, India, Scozia. Molti viaggi in coppia ed in solitaria hanno segnato le tappe della mia Vita.

Nutrendo da sempre una grande passione per la scrittura, il cibo e la nutrizione, nel 2015 ho creato il blog Deva Oltre il Confine, poi divenuto Vidyanam, dove saltuariamente pubblicavo degli articoli di riflessioni circa tematiche etiche, ambientali, sociali, spirituali.

Nel 2016, insieme a Laura Cariolato, spinto dal desiderio di rendere gli articoli un esperienza reale per le persone, ho avuto l’onore di fondare Associazione Culturale Vidyanamuna giovane associazione culturale che in pochi anni coinvolgerà migliaia di persone, entrando a stretto contatto e collaborando con medici, professionisti e relatori di calibro internazionale quali il Dott. Franco BerrinoThomas Torelli, Emiliano TosoMario ZanotDaniel Lumera

Contestualmente alla fondazione di Associazione Culturale Vidyanam, mi sono trasferito a Vicenza coronando la passione dell’alimentazione e delle discipline olistiche, iniziando il percorso triennale di Naturopatia ed Iridologia presso l’Accademia di Trento “Accademia Nazionale Di Scienze Igienistiche Naturali G.Galilei“.

Nei ritagli di tempo, mi piace dedicarmi con molta soddisfazione, intraprendenza ed entusiasmo ad Associazione Culturale Vidyanam collaborando, talvolta ed a titolo di condivisione della causa, con il regista Thomas Torelli ed il biologo musicista compositore Emiliano Toso.

Per il resto che dire, sono in costruzione 😀

Quando noi passeremo dal due all’Uno, noi passeremo dalla chimica dell’Odio alla chimica dell’Amore. Vittorio Marchi in Un Altro Mondo